Vi propongo una serie di visite guidate virtuali alla scoperta di Roma, da me realizzati. Andremo insieme a passeggio tra i vari Rioni e visiteremo chiese e monumenti. La parola rione deriva da regione e sembra immediato il riferimento alle 14 regioni della Roma augustea, ma i rioni che si sono formati lentamente nei secoli medievali e moderni sono tutt’altra cosa rispetto alle regioni augustee. Ad ogni rione era preposto un caporione, con compiti di polizia, individuabile perché portava la bandiera o insegna rionale.
Ogni videotour, da acquistare sulla piattaforma Udemy, ha il costo di € 19,99 e ha un accesso valido a vita.
Cominciamo dal primo rione, il Rione Monti, così chiamato perché comprendeva una volta il colle Esquilino, il Viminale, parte del Quirinale e il Celio. La vasta estensione originaria è stata ridotta dopo il 1870 per formare i rioni Castro Pretorio ed Esquilino. Il capo del rione (caporione) di Monti rivestiva per diritto e tradizione la carica di priore che gli garantiva la partecipazione al governo di Roma unitamente ai tre conservatori della città. Lo stemma del rione ha tre cime arrotondate di monti ripetute tre volte.
Una curiosità: nel Medioevo gli abitanti di questo rione erano fortemente rivali di quelli del Rione Trastevere, e spesso se le davano di santa ragione!
Alla scoperta della storia e delle bellezze della chiesa, costruita all'epoca dell'imperatore Costantino. Durata della visita circa 40 minuti. Se vuoi acquistare questo tour clicca qui:
Basilica di San Giovanni in Laterano visita guidata virtuale.